Aumenta il tuo impatto positivo
Il mio desiderio è che ogni persona passa aumentare il proprio impatto positivo come leader, grazie a risorse inspirate al coaching. Perché la leadership può avvenire ovunque nella gerarchia di un’organizzazione e in qualsiasi area della vita, purché si influenzino gli altri verso un obiettivo.
Le mie risorse di coaching sono articoli e video che offrono strumenti e intuizioni, per accendere una scintilla per il tuo sviluppo personale e professionale.
Voglio condividere con queste risorse dati scientifici e interessanti teorie, con una chiara distinzione tra di loro. E voglio rendere accessibili e fruibili alcuni concetti complessi, senza banalizzarli e impoverirli.
Cosi che tu possa costruire il tuo personale stile di leadership e contribuire a creare una cultura del coaching che si diffonderà naturalmente.
Come (non) si ascolta?
L’ascolto vero è un’esperienza rara per la quale il tuo interlocutore ne sarà molto grato. Si basa sull’intenzione di comprendere realmente, invece di voler rispondere. Non a caso nel coaching si parla di presenza. L’ascolto attivo è una competenza che può essere sviluppata partendo da una serie di principi che ti do!
Che cambiamenti ci aspettiamo (partendo da noi)?
Scopri come usare le 3 fondamenta per essere artefice del cambiamento: consapevolezza, responsabilità e visione. Perché siamo noi a dare un imprinting, indifferentemente dal fatto che ci troviamo nel nucleo famigliare o in un team, nel contesto aziendale o sociale.
Passi la maggior parte del tuo tempo a risolvere problemi?
Perché il coach non dice cosa fare
Provate un blocco nel dare feedback “negativi”?
5 good practice per imparare a comunicare non solo in maniera assertiva, ma con umanità: in un modo che evita di emettere diagnosi, e ancora meno di attribuire delle colpe. Questi principi per darti un po’ di coraggio per iniziare a regalare feedback di “miglioramento”.
Lavorate in vacanza! Ma su di voi.
Prendere una vacanza è una responsabilità personale nei confronti della nostra salute e nei confronti della nostra azienda in ottica di performance. Vi offro come chiave il “senso”: non possiamo lavorare in modo significativo se non riposiamo in modo significativo.
Hai raggiunto il top ma non ti senti adeguato? (Sindrome dell’impostore)
Il coaching non “aggiusta” le persone – ma sblocca il talento
7 vizi nelle buone intenzioni
Vorrei, quindi, condividere queste riflessioni con voi, allo scopo di aumentare la consapevolezza sui rischi “d’inciampo” sulla strada del attivismo: semplici strategie a supporto di una comunicazione non solo gentile, ma etica, rispettosa e di responsabilità condivisa.